Social Media Marketing: il nuovo modo di fare mercato

La diffusione di massa dei social network non ha cambiato solo i rapporti interpersonali ma il modo di vivere dell’individuo.
Se prima il fulcro della vita sociale era il bar, oggi è il mondo virtuale, luogo dove si possono incontrare un numero illimitato di persone provenienti da ogni parte del mondo. 

Web come fonte inesauribile di informazioni

Follower, tweet, numero di amici e hashtag sono ormai le parole più usate in ogni conversazione e fanno parte di un vocabolario collettivo che non si può non conoscere.
Oggi il web è un po’ quello che per gli antichi greci era l’Oracolo di Delfi: una fonte inesauribile di informazioni da consultare prima di compiere qualunque azione.

Questo tipo di lifestyle si è insinuato anche nel marketing, instaurando nuovi parametri di valutazione. Le persone non sono più meri clienti ma parte attiva nel processo di idealizzazione, vendita e acquisto.
I Social Media hanno infatti eliminato il divario tra il brand e il consumatore, permettendo a quest’ultimo di avere voce in capitolo in tutte le fasi commerciali.

Social Media Marketing: il nuovo modo di fare | Diesys Informatica | diesysinformatica.itmercato

QR Code come strumento di marketing

Qualunque tipo di attività, locale o globalizzata, deve necessariamente tenere presente questa rivoluzione se vuole restare sul pezzo. Per farlo, è obbligatorio cambiare il tradizionale concetto di pubblicità che relegava il consumatore al ruolo di semplice spettatore.

Oggi la promozione si fa con una vetrina interattiva che crea un rapporto con il cliente.
Non è più sufficiente trovare l’immagine accattivante: questa deve essere accompagnata da uno storytelling che susciti emozioni.
Il consumatore, colpito dall’iniziativa, lascia feedback e consigli utili che possono ispirare l’azienda stessa e/o altri clienti. Al contempo, le risposte del brand creano una fidelizzazione e un rapporto di customer satisfaction che genera seguito grazie al passaparola virale.


A un primo sguardo sembra semplice inserirsi in questa nuova tipologia di mercato. In realtà, per funzionare bene è necessaria una pianificazione di alto profilo.

Strategia di Social Media Marketing

Una buona strategia di Social Media Marketing prevede 6 passi fondamentali:

  1. Migliorare il riconoscimento del brand
    I social Media sono una vetrina globale, che offre una visibilità potenzialmente illimitata. Creando immagini originali e condividendo contenuti di impatto si passa in maniera virale da un profilo all’altro.
  2. Aumentare il traffico verso il sito web
    Tramite i rimandi al proprio sito, grazie ad esempio all’utilizzo di url, il numero di visitatori, quindi di potenziali consumatori e clienti, cresce in maniera vertiginosa.
  3. Usare i video per lanciare messaggi
    Ogni brand deve essere caratterizzato da un messaggio personale che arrivi al pubblico e generi discussione. I video raggiungono questo obiettivo in modo più immediato rispetto alle immagini o alle scritte.
  4. Offrire un servizio clienti eccellente
    Il dialogo con i consumatori deve essere libero e aperto. Idee, appunti o reclami devono avere risposte immediate.
  5. Ottimizzare i contenuti in ottica SEO
    Questo significa rendersi visibile per i motori di ricerca, risultando sempre ai primi posti nelle consultazioni.
  6. Utilizzare i dati per ricerche di mercato
    Tramite i commenti si intuiscono i trend che vanno ad incrociarsi con gli interessi aziendali.

Ultimi Articoli

PC e rischio del Fattore Umano

PC e rischio del Fattore Umano

I Computer collegati alla nostra LAN interagiscono tra loro e con tutti gli altri apparati della rete, Server e Router tra tutti. Molti dei consigli già elencati (password non banali, diritti sul file system locale limitati, firewall ben configurato, aggiornamenti software continui, backup dei dati locali più importanti), valgono anche per i PC client, per i quali è indispensabile anche un software antivirus e una manutenzione costante per verificare la presenza di malware.

Il Server, Firewall e Backup eterni evergreen

Il Server, Firewall e Backup eterni evergreen

Al tempo in cui i collegamenti internet erano gestiti dai modem, esponendo il PC a innumerevoli rischi provenienti dall’esterno, i Firewall software erano uno strumento fondamentale per la sicurezza del proprio sistema. Con l’avvento delle LAN, questi filtri hanno cominciato a essere considerati superflui, se non del tutto dannosi. Eppure un Firewall, soprattutto in un Server, può essere una protezione molto efficace alla sicurezza dei dati e dell’intero sistema.

Datamatrix, QRCode e smartphone

Datamatrix, QRCode e smartphone

I codici a barre tradizionali hanno dato, a partire dagli anni ‘70, un grande impulso all’automazione del sistema di stoccaggio delle merci e della loro catalogazione; la loro capacità di rappresentazione delle informazioni ha, con il tempo, cominciato a essere un limite sempre più stringente.