Ransomware: la nuova minaccia dei nostri computer

I ransomware si sono diffusi negli ultimi anni e minacciano la salute dei nostri computer. Sono infatti dei virus che infettano un elaboratore per criptarne i dati memorizzati; l’obiettivo è richiedere un riscatto per poterne tornare in possesso.

Ransomware, una nuova frontiera del cyber crimine

I ransomware sono la nuova frontiera del cyber crimine, che in pochi anni ha già mietuto milioni di vittime in tutto il mondo. Questo ha provocato ingenti danni economici alle aziende che hanno subito un attacco e non avevano i giusti strumenti per potersi difendere in modo efficace. Purtroppo la continua lotta tra guardie e ladri ha visto questi ultimi avere la meglio, poiché sempre un passo avanti rispetto alle software house che producono antivirus. Al fatto che prima compare l’agente patogeno e poi la cura, si aggiungono la rapidità e le sofisticate strategie di infezioni, che spesso fanno leva sull’ingenuità e sulla superficialità degli utenti.

Principale metodo di diffusione dei ransomware

Il miglior approccio per parlare di sicurezza informatica coincide con il partire dal particolare, specifico e concreto, per poi capire il problema di fondo e sviscerare la natura. Prendiamo un caso piuttosto frequente di una piccola rete aziendale con un router, un server e alcuni computer. Banale e a prima vista semplice e lineare, eppure in una configurazione base come questa sono molteplici le falle di sicurezza che un malintenzionato potrebbe sfruttare.

Come prevenire un cyber attacco

Quella dei ransomware diventa quindi una minaccia da non sottovalutare, soprattutto per chi si occupa dell’infrastruttura informatica di un’impresa, di qualsiasi dimensione essa sia. Un aspetto da tenere ben presente, infatti, è legato ai riscatti richiesti, che sono sempre di una determinata cifra, a prescindere dal numero di file infetti e criptati. Secondo i dati forniti da più autorevoli fonti in materia, l’Italia è uno dei Paesi più colpiti da queste minacce, motivo ulteriore per approfondire l’argomento, prendere in esame le fasi necessarie da compiere prima e dopo un attacco e non trovarsi impreparati davanti all’infezione ormai in corso.

Ultimi Articoli

Proteggersi dai ransomware: è possibile e come fare?

Proteggersi dai ransomware: è possibile e come fare?

Come proteggersi dai ransomware? La protezione totale purtroppo al momento non esiste, anche eliminando il fattore umano, che nella maggior parte dei casi è la principale causa dell’infiltrazione del virus nel PC. Allora in che modo comportarsi e come agire?

Cybersecurity: tutto quello che devi sapere sulla sicurezza informatica

Cybersecurity: tutto quello che devi sapere sulla sicurezza informatica

Quello della sicurezza informatica è un tema di scottante attualità, ma allo stesso tempo molto complesso da affrontare, a causa della vastità dell’argomento e dell’alta tecnicità dei contenuti. Eppure ognuno dovrebbe avere dei rudimenti di cybersecurity per un uso più consapevole e sicuro degli strumenti tecnologici.